di Franco Zantedeschi
La presenza di quattro figure femminili sulle copertine di quest’anno è un segnale incoraggiante dell’evoluzione in atto nel mondo aziendale. Il numero crescente di donne in ruoli di leadership non è una novità, ma un riconoscimento sempre più diffuso delle loro competenze e del loro valore.
Storicamente, le donne hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nell’agricoltura e nell’economia. Oggi, questo contributo è ancora più evidente, con un numero crescente di donne che ricoprono posizioni di responsabilità all’interno delle aziende agricole. L’evoluzione del settore ha portato a una maggiore diversificazione dei ruoli e a una riduzione del lavoro manuale, consentendo alle donne di esprimere al meglio le loro capacità imprenditoriali e manageriali, affiancando gli uomini o a volte sostituendoli in una partnership paritaria e costruttiva.
Le aziende agricole, come molte altre realtà produttive, stanno affrontando nuove sfide che richiedono soluzioni innovative e cambi di marcia. Anche la crescita delle cooperative sociali risponde a questo fenomeno di cambiamento, supportando gli imprenditori, uomini e donne, nelle loro attività attraverso un ampliamento di servizi. Il CIS, in particolare, ha promosso attivamente la cooperazione tra le diverse cooperative intersettoriali, consolidando il sesto principio della cooperazione “Cooperazione tra cooperative” e ampliando il proprio raggio d’azione anche su imprese esterne al sistema agro-zootenico, la Cittadella Della Cooperazione di quest’anno è stata solo una piccola rappresentazione del panorama cooperativo al quale si affaccia oggi il reparto operativo di CIS.
Le continue evoluzioni del mercato, richiedono alle cooperative un costante aggiornamento delle risorse e delle competenze. Il rinnovo delle cariche previsto per la prossima primavera rappresenta un’importante occasione per introdurre nuove energie e visioni, in una stagione che inoltre è simbolo di rinascita. È infatti fondamentale che le persone chiamate a guidare la cooperativa siano in grado di prendere decisioni lungimiranti, nei propri interessi e di tutti i soci.
L’immagine accanto ci ricorda come, nel nostro settore, la famiglia abbia sempre lavorato unita per raggiungere obiettivi comuni. Questo stesso spirito di collaborazione è fondamentale anche per la cooperativa, che deve coinvolgere tutti i soci per assicurare la propria prosperità.
E come nel tempo ci siamo affermati all’interno della vita familiare e aziendale, allo stesso modo prendere parte attivamente alla vita cooperativa è un modo di crescere come persone scoprendo anche nuove dimensioni della propria identità.
LA CAMPAGNA GRANDINE 2023
LA CAMPAGNA GRANDINE 2023 Agemoco e VH Italia insieme per
LeggiCommercializzazione di prodotti agricoli e alimentari
Commercializzazione Di Prodotti Agricoli Ed Alimentari Art.62 Luglio 2022
LeggiNON SORGO, MA SORGI
NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo
LeggiNUOVO DISCIPLINARE – PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE
NUOVO DISCIPLINARE - PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE di Angelo
LeggiSUOLO: RISPOSTE DAL SISTEMA
Il tecnico informa di Gabriele De Stefani e Davide Pedrini
LeggiNOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE
NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA
LeggiAgricoltura e Zootecnia tra ambiente e benessere animale.
LA PAROLA AL SOCIO - Alberto Decò: Socio dell'Azienda Agricola
LeggiACADEMY: IMPRENDITORI PER IL FUTURO
L’Academy per gli imprenditori del futuro Un corso per
LeggiCrisi Energetica
Crisi Energetica Effetto Costi Prod Latte Vaccino 20 Set 2022b
LeggiPASSIONE E PARTECIPAZIONE
Grandi avvenimenti per “noi del CIS” in questi mesi. Abbiamo
LeggiCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio