di Tommaso Pucci
Il Notiziario Noi Cooperative nasce dalla necessità di fornire alle aziende agricole associate uno strumento di informazione aggiornato e oggettivo sul settore. È così che nasce un mezzo di comunicazione dedicato a informare e coinvolgere i cooperatori del territorio, proponendo contenuti attuali e utili.
Il Notiziario si rinnova costantemente: non solo nei contenuti, con l’introduzione di nuove rubriche annuali studiate sulle esigenze dei lettori, ma anche nella forma, grazie a un restyling grafico che lo rende moderno, attuale e fruibile.
La diffusione si è ampliata: da quest’an-no, il Notiziario raggiunge non solo i soci del sistema CIS, ma anche quelli delle cooperative consorziate a CARB, arrivando così a oltre 4500 aziende agricole. Questo rende il Notiziario uno strumento di unione per tutti i soci, perché nonostante le diverse esperienze d’acquisto e i differenti livelli di coinvolgimento nelle singole cooperative, il Notiziario rappresenta un elemento unificante, offrendo a tutti i soci un punto di riferimento comune e un servizio di informazione e formazione.
Da quest’anno mi è stato affidato il ruolo di Direttore Responsabile della rivista e la mia ambizione non si limita a portare avanti questo mezzo di comunicazione ma di farlo nel migliore dei modi garantendo l’informazione ma anche la qualità e questo è possibile se si prosegue con una prospettiva giovane e cooperativa, con un dialogo orizzontale tra le persone coinvolte.
La redazione è un luogo dove lo spirito cooperativo è palpabile in quanto indispensabile per ogni singola uscita della rivista. Una cooperazione che però non è partecipata solo tra le cooperative aderenti ma anche dai satelliti di sistema.
A volte può succedere di sbagliare ma lo spirito di sacrificio della redazione, attraverso mille difficoltà affrontate con coraggio, inventiva e disciplina conduce al risultato di un trimestrale all’altezza della sua storia e dalle aspettative del suo pubblico.
Se oggi la nostra rivista ha potuto crescere è anche merito della disponibilità di Confcooperative Brescia nell’aver permesso di collaborare in modo continuo e costruttivo con Silvia Saiani, referente dell’ufficio comunicazione di Confcooperative. Così come Sonia Rumi, referente per Comazoo, Andrea Boni e Die-go Zanola di Comab, Simona Bonfadelli e Davide Pedrini per il Consorzio Carb, Stefano Gennari per Confcooperative Brescia ed infine Gabriele De Stefani e Sara Fornari di CIS che si dedicano attivamente nell’organizzare il materiale per ogni pubblicazione.
La crescita dal basso intrapresa in tutti questi anni ha garantito la solidità e la credibilità della nostra testata costruendo informazioni attuali, qualitative e utili con la conoscenza del proprio settore e del proprio ruolo nel sistema cooperativo.
Un viaggio iniziato diversi anni fa, con una redazione che opera da otto anni, un tavolo nel quale oltre ai membri attuali hanno collaborato molte altre persone che hanno lasciato un segno che ancora oggi viene stampato in ogni uscita.
IL COMPARTO AGRICOLO NEL PNRR
“Sbaglieremmo tutti a pensare che il PNRR sia solo un
LeggiNON SORGO, MA SORGI
NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo
LeggiINSIEME PER NUTRIRE IL FUTURO
TRA STORIA, EVOLUZIONE ED OBIETTIVI. LA NOSTRA STORIA Erano
LeggiNUOVO DISCIPLINARE – PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE
NUOVO DISCIPLINARE - PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE di Angelo
LeggiCrisi Energetica
Crisi Energetica Effetto Costi Prod Latte Vaccino 20 Set 2022b
LeggiESSERE VISITATORI CONSAPEVOLI
Torna la Cittadella della Cooperazione dal 27 - 28 -
LeggiSUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO
SUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO Di Stefano Gandellini Nel mese di
LeggiRISPETTO E COOPERAZIONE
di Marco Baresi Le parole “cooperativa” e “cooperazione” fanno
LeggiNOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE
NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA
LeggiVERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI
LEVARE LO SGUARDO VERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI di Marco Baresi
LeggiCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio