Torna la Cittadella della Cooperazione dal 27 – 28 – 29 OTTOBRE 2023
di Gabriele De Stefani
È risaputo che l’economia agricola ha subìto e sta subendo ancora oggi forti cambiamenti. Come esposto nel report relativo al censimento dell’agricoltura redatto dall’ISTAT (riportato anche sull’edizione del Notiziario di ottobre 2022), possiamo constatare che il numero di imprese agricole sta drasticamente diminuendo, di fronte ad un numero medio di capi e di ettari per azienda in forte aumento. Dinanzi a questa evoluzione, le imprese agro-zootecniche stanno fronteggiando le nuove necessità del mercato con investimenti importanti, ricercando una gestione aziendale sempre più ottimizzata grazie anche alla digitalizzazione dei processi produttivi.
La FAZI rappresenta lo specchio dello scenario agricolo attuale e futuro. Visitare i padiglioni, può essere piacevole ma forse poco costruttivo e utile, se fine a sé stesso.
La visita dovrebbe essere un’occasione per scoprire, conoscere e approfondire strumenti innovativi che in un futuro, non troppo lontano, potrebbero diventare la quotidianità delle imprese.
Volgendo lo sguardo al passato, i telescopici inizialmente erano sottovalutati per poi, ad oggi, essere considerati risorse indispensabili. Le generazioni passate hanno reagito in modo ostile ai primi robot di mungitura, con una curiosità limitata, stupiti ma allo stesso tempo spaventati dall’idea di una nuova tecnologia dispendiosa e, quindi, intimoriti dall’avvento dell’informatica nel settore agricolo.
Le imprese resilienti al mutamento del comparto agricolo sono coloro che, nelle scorse decadi, hanno investito nell’innovazione non accontentandosi della struttura di un’azienda ereditata dalla generazione precedente (come riportato nei dati ISTAT).
In fiera non temete il progresso, accoglietelo, come un’opportunità per voi e per le generazioni future della vostra impresa.
Il consorzio CIS (che per l’occasione ha istituito un comitato eventi composto da un rapresentante per cooperativa) opera per un costante adeguamento dell’offerta alla domanda della base sociale.
Grazie allo stand della Cittadella Della Cooperazione, il comitato istituito offrirà uno scenario di prodotti e servizi consoni al mantenimento e all’ampliamento aziendale offrendo un supporto completo alle necessità dell’impresa agricola.
Alla FAZI 2023 le cooperative del comparto agricolo bresciano non mancheranno. Infatti, i cooperatori del territorio saranno presenti per accogliere e coltivare la rete dei consumatori consapevoli, coloro che, decidendo di investire nella propria impresa agricola, acquistano da fornitori in cui credono, proprio come le cooperative del territorio.
Guardando oltre ai propri interessi, i consumatori consapevoli oggi sono coloro che, avendo una grande offerta di prodotti e servizi, non pensano solo al proprio beneficio materiale ed economico ma considerano anche il proprio acquisto in qualità di un investimento che alimenta l’economia e l’innovazione del gruppo cooperativo vicino a sé, lo stesso che è sempre disponibile per fornire un supporto davanti alle problematiche di attualità nella zona di riferimento.
Quindi, oggi, il consumatore consapevole non è più solo colui che valuta il trend del momento, ma colui che agisce con la consapevolezza che un acquisto corrisponde ad un voto; il quale è finalizzato a scegliere il fornitore a cui verrà data l’opportunità di implementare ed aggiornare ulteriormente i propri prodotti e servizi, mettendoli a disposizione della base sociale e del territorio.
LA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA
di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,
Scopri di piùVERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI
LEVARE LO SGUARDO VERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI di Marco Baresi
Scopri di piùINSIEME PER NUTRIRE IL FUTURO
TRA STORIA, EVOLUZIONE ED OBIETTIVI. LA NOSTRA STORIA Erano
Scopri di piùCrisi Energetica
Crisi Energetica Effetto Costi Prod Latte Vaccino 20 Set 2022b
Scopri di piùCommercializzazione di prodotti agricoli e alimentari
Commercializzazione Di Prodotti Agricoli Ed Alimentari Art.62 Luglio 2022
Scopri di piùNUOVO DISCIPLINARE – PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE
NUOVO DISCIPLINARE - PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE di Angelo
Scopri di piùRISPETTO E COOPERAZIONE
di Marco Baresi Le parole “cooperativa” e “cooperazione” fanno
Scopri di piùIL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER
IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER Di Cristina Zappettini
Scopri di piùAgricoltura e Zootecnia tra ambiente e benessere animale.
LA PAROLA AL SOCIO - Alberto Decò: Socio dell'Azienda Agricola
Scopri di piùSUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO
SUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO Di Stefano Gandellini Nel mese di
Scopri di piùCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio